Sincope: 10 -11 maggio due incontri Gimsi

24 Aprile 2019

CORSO DI COMPETENCE SULLA SINCOPE - 10 Maggio 2019

La sincope rappresenta la causa di circa l’ 1-3% degli accessi in Pronto Soccorso e dell’ 1-3% dei ricoveri ospedalieri. Essa rappresenta spesso una condizione di difficile gestione da un punto di vista diagnostico e terapeutico. Ne sono testimonianza la diversità dell’iter seguito dai pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso, di cui il 50% viene ricoverato successivamente in reparti di medicina d’urgenza, medicina interna, cardiologia, geriatria, neurologia. Tali pazienti vengono poi sottoposti, spesso in modo inappropriato, ad esami strumentali costosi e a bassa resa diagnostica.

Per cercare di affrontare in maniera razionale e organizzata la gestione della sincope in ambito ospedaliero, il GIMSI (Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo Studio della Sincope) ha favorito la creazione, a livello nazionale, della rete delle Syncope Unit, provvedendo successivamente alla loro certificazione. Questa iniziativa ha avuto un ampio successo dando origine alla necessità di coinvolgere sempre più i Professionisti che per primi accolgono e gestiscono i pazienti con sincope. Ne è nata la necessità di progettare, in collaborazione con AcEMC (Academy of Emergency Medicine and Care) un corso di competence di base, intendendo con questo la realizzazione di un momento formativo specifico, atto a trasferire al Professionista metodi e strumenti che lo rendano in grado di gestire con perizia questo quadro clinico.

 Il corso, rivolto a non più di 20 discenti per evento, privilegia da un punto di vista didattico la modalità interattiva, in particolare nella interpretazione degli elettrocardiogrammi e nella discussione dei casi clinici. Il test per la verifica di quanto appreso, oltre che le risposte al questionario (sapere) prevede la corretta gestione di un caso clinico simulato (saper fare) .

 

III Convention Sincope Unit Gimsi Italia meridionale  2019 - 11 Maggio 2019

Il Gruppo Italiano Multidisciplinare Sincope (GIMSI)  è un gruppo multidisciplinare per lo studio della sincope costituito il 12 Novembre 2003 da alcune delle principali società scientifiche nazionali: AIAC, AINV/SNO, FADOI, SIGG, SIMEU, SIMI.co e sperimentale della sincope.

Il GIMSI ha i seguenti obiettivi principali:

  1. Favorire l’aggregazione, la collaborazione e lo scambio di conoscenze scientifiche fra medici specialisti in aree diverse che, in relazione alla propria attività clinica ed alle loro conoscenze scientifiche, si dedicano allo studio della strategia diagnostica e terapeutica della sincope.
  2. Favorire la costituzione e l’organizzazione di strutture specialistiche multidisciplinari dedicate alla sincope (cosìdette “Syncope Unit”) negli ospedali italiani e certificarne l’aderenza agli standard raccomandati dalle linee guida.

 

Nell’ambito di queste attività vengono programmate sia congressi nazionali con cadenza biennale, sia convegni e corsi organizzati nelle macroaree che uniscono le syncope unit. In particolare per la macroarea del Sud Italia che coinvolge più di 5 syncope unit è programmata una giornata di incontro per aggiornamento e discussione delle principali tematiche riguardanti la sincope: 

1) Aggiornamento sulle recentilinee guideeuropee 2018 ed americane sulla sincope;

2) Diagnosi invasiva e non invasiva con particolare attenzione ai sistemi di monitoraggio prolungato;

3) Terapie con particolare attenzione all’indicazione a cardiostimolazione nelle sincopi riflesse o le terapie di prevenzione di morte improvvisa nelle cardiopatie aritmogene;

4)  Problematiche gestionali sia nell’ambito del DEA sia nell’ambito delle sincope unit 

 

La giornata di convegno si terra a Catanzaro  sabato 11 Maggio 2019  ed è rivolta sia ai medici afferenti alle sincope unit , Dipartimento medico, DEA, Medicina del territorio sia infermieri coinvolti nella gestione dei pazienti.

 

In allegato è possibile visionare e scaricare la brochure relativa alle due giornate. 

Clicca quì per leggere la notizia pubblicata su CatanzaroInforma